luoghi-romantici-cilento-cover

Esistono tanti luoghi romantici nel Cilento, posti perfetti per una vacanza a due. Ve ne sono per una vacanza di coppia al mare oppure in collina, location ideali tanto per un soggiorno estivo quanto per una fuga dalla città in un qualsiasi weekend.

D’altronde non c’è niente di più bello del viaggiare in coppia, godere in compagnia della propria metà di attimi irripetibili densi di emozioni e sensazioni. La gioia della condivisione con il/la partner è sicuramente l’ingrediente principale di una vacanza di coppia, ma anche la scelta del luogo giusto fa la differenza. Il posto perfetto, quello in grado di farci dimenticare dei problemi di ogni giorno e di viaggiare, non solo con il corpo, ma anche con la mente.

Perché, allora, non scegliere proprio una vacanza nel Cilento? La sua costa è ancora meravigliosamente selvaggia, l’entroterra una fucina di tesori inesplorati, con le viuzze dei piccoli borghi e panorama mozzafiato che, tra azzurro e verde, riscaldano il cuore.

Abbiamo selezionato i 9 luoghi romantici nel Cilento che ogni coppia dovrebbe visitare almeno una volta.

luoghi-romantici-cilento-cover

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

#1 Agropoli: il centro storico, gli scaloni e il Fortino

Il centro storico di Agropoli, perla del Cilento, trasuda storia e romanticismo. Percorrete gli scaloni che, dalla vivace piazza della città, ricca di ristoranti e negozi, conducono al vecchio Castello Angioino Aragonese (le cui origini si fanno addirittura risalire all’epoca bizantina) e proseguite fino al Fortino, punta estrema del promontorio di Agropoli a strapiombo sul mare.

Qui potrete concedervi un tuffo tra le acque cristalline oppure perdervi nella bellezza del sole che abbraccia il mare al tramonto.

#2 Castellabate: il Belvedere

Uno dei luoghi più romantici nel Cilento è il Belvedere di San Costabile a Castellabate. Una terrazza panoramica sospesa sul mare da cui ammirare la Costiera Amalfitana e le isole di Ischia e Capri.

Un luogo estremamente suggestivo, perfetto per sorseggiare un calice di vino in compagnia della persona amata.

#3 Paestum: i Templi

Chi ama la magia della storia non può visitare il Cilento senza fare tappa a Paestum. L’area archeologica, una delle più estese d’Italia, accoglie antichi templi greci (come il Tempo di Nettuno e il Tempio di Hera) e numerosi scavi.

Un salto nella Magna Graecia per una vacanza di coppia nel segno della cultura, oltre che del romanticismo.

#4 Ascea: il Sentiero degli Innamorati

Per godere di una vista unica e fare del trekking in coppia, il Sentiero degli Innamorati di Ascea rappresenta la scelta più indovinata. Un percorso naturalistico tra mare e monti lungo circa 3 km, percorribile in 2 ore o poco più.

Potrete immergervi nella macchia mediterranea e, una volta arrivati in cima, rubare con gli occhi la sconfinata poesia del Golfo di Velia.

#5 Marina di Camerota: la Grotta degli Innamorati

Tra le tante calette della costa di Marina di Camerota ve n’è una in particolare che vanta una storia antichissima. Si chiama la Grotta degli Innamorati, nei pressi della penisoletta dello Zancale. Secondo i marinai più anziani, questa grotta era meta delle giovani coppie di innamorati ostacolati dalle famiglie: un porto sicuro, un rifugio dove coccolarsi con il rumore delle onde.

Oggi è possibile visitarla in barca, durante piacevoli escursioni.

#6 Acciaroli (Pollica): il borgo di pescatori che ospitò Hemingway

Non solo Cuba: Ernest Hemingway ha soggiornato anche in Cilento, più precisamente ad Acciaroli, che gli ispirò uno dei suoi capolavori, Il vecchio e il mare. Acciaroli, che all’epoca era un semplice borgo di pescatori, è oggi uno dei luoghi più romantici nel Cilento.

Oltre ad avere delle spiagge bellissime e a disporre di ottimi ristoranti di pesce, può contare sul fascino cristallizzato e sospeso nel tempo del suo centro storico, meta ideale per una passeggiata a due.

#7 Trentinara: il bacio e la Via dell’Amore

A Trentinara, piccolo comune cilentano a circa 600 metri sul livello del mare, c’è l’obbligo di baciarsi! Avete capito bene: nei pressi della terrazza panoramica del paese troneggia un cartello che recita Kiss, please, diventato noto come “il cartello del bacio“. Ritrae le sagome di Isabella e Saul, giovane aristocratica e capo brigante: la leggenda vuole che i due fossero perdutamente innamorati ma ostacolati dalla famiglia della ragazza. Così, decisero di gettarsi insieme abbracciati dalla rupe di Trentinara trasformandosi in una roccia ancora oggi conosciuta come la “Pietra incatenata”, proprio perché ricorda la sagoma di due amanti uniti in un abbraccio.

Dalla terrazza si snoda anche la Via dell’Amore, romantica stradina che conduce alla piazza.

#8 San Giovanni a Piro: il Pianoro di Ciolandrea

A San Giovanni a Piro, altro splendido comune dell’entroterra cilentano, si trova una terrazza dal panorama incantevole, sul Golfo di Policastro e la Costa della Masseta. Inaugurata nel 2019, prende il nome di Pianoro di Ciolandrea e si divide in due parti: una più alta, con pavimento in pietra e parapetti in vetro per godere di una visione più ampia, una posta più in basso con spaziosi prati verdi e panchine dove potersi concedere un picnic romantico nella natura.

#9 Piano Vetrale (Orria): il paese dei murales

Piano Vetrale, frazione del piccolo borgo di Orria, è diventato famoso negli ultimi 30 anni guadagnandosi l’appellativo di “paese dei murales“. In ogni angolo, dalle viuzze tortuose ai vecchi portoni, è possibile scorgere coloratissimi murales che catapultano i visitatori in un mondo che sa quasi di fiaba. I dipinti sono stati realizzati da artisti italiani e stranieri in onore del pittore napoletano del ‘600 Paolo De Matteis, nato proprio a Piano Vetrale nel XVII secolo.

A Piano Vetrale si trovano anche molti agriturismi e ristorantini dove rifocillarsi e gustare ottimi piatti tipici cilentani.

Prenota ora la tua vacanza con noi!!!